Evento

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking e visita Tartufaia all’interno del Progetto “Appennino 2030: valorizzazione del territorio per un futuro migliore” promosso da CEA del Furlo e Valle del Metauro

4 Novembre 2021 @ 08:00 - 13:00

Attività outdoor gratuita all’interno dell’Intervento aggregAzione 3° edizione “Appennino 2030: valorizzazione del territorio per un futuro migliore” – Servizio Politiche Sociali e Sport PF Politiche Giovanili e sport Regione Marche.

Giovedì 4 Novembre in collaborazione con il CEA del Furlo e Valle del metauro avrà luogo il trekking escursionistico nella Riserva Naturale del Furlo con visita della tartufaia rivolta alle scuole superiori della regione Marche che hanno aderito al Progetto “Appennino 2030: valorizzazione del territorio per un futuro migliore”.

Questo Progetto nasce dal desiderio di migliorare il benessere dei giovani con lo scopo di sensibilizzarli ed educarli alla sostenibilità ambientale. Gli obbiettivi perseguiti, in risposta anche ai bisogni emersi in questo lungo tempo di pandemia, sono:

  • favorire percorsi aggregativi che qualifichino lo stare insieme costruendo occasione di crescita, creando relazioni inclusive e promuovendo la condivisione di iniziative;
  • acquisire nuove competenze con una modalità di apprendimento non-formale, conoscere e tutelare il contesto ambientale, paesaggistico, storico, artistico del territorio;
  • trasmettere una cultura della “cura” attraverso attività emotivamente coinvolgenti che richiedono la messa in gioco di sé stessi e l’ascolto dell’altro.

Nel fare questo la rete dei Centri di Educazione Ambientale proporrà una serie di attività sportive outdoor a contatto con la natura coinvolgendo attivamente ragazzi di età compresa tra i 16 e 36 anni residenti nelle aree interne delle Marche in modo da favorire la conoscenza del territorio montano.

Per cui l’intento del progetto è quello di fare esperienza diretta delle diverse componenti culturali, ambientali, socio economiche del territorio, in un ottica di sviluppo sostenibile.

In linea con questo, Giovedì 4 Novembre il CEA del Furlo e Valle del Metauro organizzerà per gli studenti una passeggiata didattica escursionistica nella Riserva  Naturale del Furlo, accompagnati da guide ambientali professioniste.

Lo stesso giorno gli studenti avranno anche la possibilità di vedere una delle tartufaie di Acqualagna, un piccolo paesino noto da anni come la capitale del preziosissimo tubero.