Il parco visto da vicino
Trekking
Trent’anni fa nasceva “camminare in Appennino”, un modo diverso di fruire e conoscere i nostri territori: attraverso il trekking, le passeggiate: e l’avventura. Ci rivolgiamo a giovani e adulti, sportivi e non, naturalisti e famiglie, ognuno con i propri interessi e abilità. Proponiamo una serie di “experience” tali da coinvolgere il visitatore/escursionista sotto ogni punto di vista: fisico, emotivo e relazionale.
Nella bella stagione potrai bagnarti nelle fresche acque di un torrente e nuotare nelle acque di cristallo dei fiumi montani, oppure rilassarti, degustando, tra rocche e castelli, i sapori genuini della tradizione enogastronomica.
In inverno potrai vivere indimenticabili giornate “ciaspolando” sui crinali innevati e incrostati di brina e galaverna e scaldarti il cuore ammirando paesaggi emozionanti e panorami che levano il fiato. Esperienze uniche ed emozionanati alla scoperta dei territori dell’appennino.
Proponiamo diversi modi di fruire e conoscere i nostri territori: attraverso il trekking, le passeggiate e l’avventura. Ci rivolgiamo a giovani e adulti, sportivi e non, naturalisti e famiglie, ognuno con i propri interessi e abilità.
Nella bella stagione potrai bagnarti nelle fresche acque di un torrente o rilassarti degustando, tra rocche e castelli, i sapori genuini della tradizione enogastronomica. In inverno potrai “ciaspolare” su crinali innevati e scaldarti il cuore ammirando paesaggi emozionanti e panorami mozzafiato.
Escursionismo leggero, per scoprire paesaggi straordinari e panorami davvero mozzafiato. Sono diversi i modi e i ritmi in cui possiamo praticare trekking leggero: si puo’ dare maggiore importanza alla parte divulgativa, con le guide che effettuano soste ogni qual volta vengono individuati reperti o situazioni interessanti, come ad esempio esaminare impronte, carcasse di animali, escreti, tane, ecc.
Oppure si può dare preminenza alla parte “sportiva”, camminando in modo sostenuto e percorrendo distanze maggiori, facendo delle belle traversate di ampie aree selvagge. In ogni caso, servono scarponi e bastoncini e magari uno zainetto per il pranzo al sacco.
Abbigliamento
L’abbigliamento dovrà essere congruo alle attività da svolgere.
Durata
La durata dell’escursione potrà essere di mezza o una giornata intera in base al percorso che effettueremo e sarà comunicata in fase di iscrizione.
Giorni e Orari
Su prenotazione o da calendario attività La Macina.
Note Organizzative e Quota di partecipazione
Gli accompagnatori sono tutti Guide Ambientali escursionistiche di provata esperienza. Le attrezzature, quando necessarie, sono fornite dall’organizzazione. In alcune iniziative sarà necessario effettuare uno spostamento con auto propria fino all’imbocco del sentiero. Il servizio di segreteria vi offrirà le opportune informazioni. In caso di pericolo, di maltempo, o altre cause ostative dell’iniziativa, le guide potranno modificare il programma stabilito a loro insindacabile giudizio.
La quota individuale di partecipazione di una giornata è a partire da € 15,00, di mezza giornata € 10,00, co un numero minimo di 16 partecipanti. Nel caso di visita di musei o siti archeologici con ingresso a pagamento non è incluso il costo del biglietto che verrà comunicato a parte.
In caso di rinvio per maltempo o per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori non verrà effettuato il rimborso delle quote, ma si offrirà la possibilità di ripetere l’esperienza in altra data.
Info e prenotazioni
La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità tipo B Onlus
Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy
email: outdoor@lamacina.it
Tel. 0721 700226 (feriale) – +39 339.4646106
▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁
Scopri alcune delle nostre proposte, oppure chiamaci per organizzare l’escursione che preferisci.
Le nostre proposte
TREKKING RISERVA NATURALE STATALE GOLA DEL FURLO (scarica il pdf)
Il Nido delle Aquile
Le praterie del Paganuccio
Le Praterie del Pietralata
Le Gole Basse
TREKKING PARCO NATURALE REGIONALE SASSO SIMONE E SIMONCELLO (scarica il pdf)
Rifugio del Trabocchetto
Sentiero della Cascata
Ranco del Cerro
I piani dell’Eremo
TREKKING DEL MONTE NERONE (scarica il pdf)
Le Caverne del Monte Nerone
Il Cardamagna
Fosso dell’Eremo
Pieia
TREKKING MONTE CATRIA E RISERVA NATURALE REGIONALE DEL BOSCO DI TECCHIE (scarica il pdf)
Bosco di Tecchie
I due Corni
Il sentiero dei Carbonai
Da fonte Luca