Canoa al Furlo e al lago di Mercatale

Canoa in Appennino

Centro di Educazione Ambientale del Furlo

Escursioni Naturalistiche in Canoa
nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Progetto INFEA 2024 “Andiamo alle Radici”

Escursioni guidate dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Furlo, su canoe sit-on-top doppie o singole, sicure, aperte e semplici da condurre, adatte anche a persone con bisogni speciali. L’esperienza in canoa, della durata di circa 2 ore, si sviluppa su un tratto del fiume Candigliano particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico e con un corso molto tranquillo. L’escursione comincia con la distribuzione dell’attrezzatura di navigazione e dei dispositivi di sicurezza: kayak, pagaia, giubbotto di galleggiamento. Segue un breve briefing per illustrate le semplici regole di comportamento e le tecniche di utilizzo delle attrezzature. Subito dopo si procede con l’imbarco e la partenza, che avvengono in un’area che si trova poco a monte della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. Si discende il fiume Candigliano dalle verdi acque, a favore di corrente e si prosegue fino a raggiungere il “Parco La Golena” (dove è situato il Parco Avventura del Furlo). Dopo lo sbarco sulla spiaggetta golenale ed una breve sosta, si riprende il fiume, procedendo ora controcorrente e proseguendo fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza. Durante il percorso è possibile sbarcare sulle spiaggette ghiaiose o sabbiose del fiume per effettuare un bel bagno ristoratore. In alcuni casi, le variabili condizioni del fiume impongono di mettere i piedi in acqua e trainare (per brevi tratti) le imbarcazioni, al fine di superare i tratti di laminazione, con acque basse..

Turismo x Tutti su prenotazione e dopo un incontro di coordinamento tra educatori sarà possibile organizzare un’esperienza in canoa dedicata ad una utenza con bisogni speciali. Questa proposta rientra tra le iniziative del progetto regionale “Marche for all turismo per Tutti” ed è stata pensata per coinvolgere associazioni, centri socio educativi, famiglie, ecc.

per info, prenotazioni +39 339.4646106
(consigliata la prenotazione tramite  messaggio WhatsApp. verrete ricontattati non appena possibile)

PREZZI:

Educatore/Accompagnatore del CEA del Furlo gratuito (rientrante nel progetto INFEA 2024)

Noleggio attrezzature:

10 euro a Persona

Calendario ed orari 2024 PROGETTO INFEA 2024

TUTTI I VENERDI’, SABATO E DOMENICA POMERIGGIO

DALLE ORE 14.00. il numero massimo per ogni partenza è di 16 partecipanti
PARTENZE: ORE 14.30 e ORE  16.45

ACCOGLIENZA PARTECIPANTI ED INFORMAZIONI PRESSO CENTRO CANOE FURLO, (MUSEO DEI RICILCOSAURI, via Furlo 29, Furlo di Acqualagna).  

PROGRAMMI ESTERNI AL PROGETTO INFEA 2024

SU RICHIESTA È POSSIBILE ORGANIZZARE TUTTI I GIORNI, ESCURSIONI GUIDATE,  
con un numero minimo di 8 persone (tariffa specifica extra INFEA).
Necessaria la prenotazione

INFORMAZIONI UTILI:
come vestirsi e cosa portare. In canoa ci si bagna facilmente, anche se non ci si tuffa in acqua. Quindi è consigliabile indossare il costume da bagno, una t-shirt o canottiera, scarpe adatte a camminare in acqua, con suola antiscivolo (vanno bene molte tipologie di scarpe da ginnastica). Utile portare un cambio completo ed asciugamano da lasciare al punto di ritorno (che coincide con quello di partenza), soprattutto se fate il bagno. Necessaria una protezione impermeabile per il cellulare ( oppure evitare di portare il cellulare) ed un elastico fermaocchiali (per chi li indossa), borraccia.
L’attività in dettaglio: navigazione a favore di corrente (all’andata) e controcorrente (al ritorno, ma con corrente debole). Soste (con e senza sbarco) a carattere divulgativo e ludico, in occasione di punti di particolare interesse che si incontrano durante l’escursione e dove le guide e gli operatori illustrano le caratteristiche dei luoghi e offrono risposte alle domande dei partecipanti. Bagno nel fiume, nei luoghi più adatti e dove le guide e operatori ne diano (a loro insindacabile giudizio) indicazione e licenza.  Si ribadisce, come già specificato, che oltre alla navigazione può essere necessario scendere e trascinare la canoa per qualche metro. Meglio quindi avere delle calzature che si possano bagnare senza problemi e con la suola in rilevo (carrarmato); No ciabatte, No infradito, No scarpette da scoglio.

Richiedi Informazioni sulla Canoa


    Foto Escursioni in Canoa al Furlo e al Lago di Mercatale

    Video