APPENNINO AL CENTRO
Progetto Appennino al Centro
L’APPENNINO AL CENTRO
NUOVI ORIZZONTI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE E DI COMUNITÀ IN AMBITO RURALE
GAL Montefeltro Sviluppo Soc. Cons. a r.l. BANDO MISURA 19.2.1.2.c – SOSTEGNO AD ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE E AZIONI DI INFORMAZIONE
APPENNINO AL CENTRO
L’appennino marchigiano ha nel Montefeltro una grande risorsa culturale, naturale ed economica; questi territori montani e collinari hanno subito minori modificazioni nel tempo legate ai nuovi modelli di uso del territorio.
L’ambito territoriale del progetto Appennino al Centro sarà tutta l’area di competenza del Gal Montefeltro.
La sede principale del progetto è ubicata presso il Centro di Educazione Ambientale del Furlo nella (Riserva naturale statale Gola del Furlo) in comune di Acqualagna Via Pianacce 1, sede della Cooperativa La Macina Terre Alte.
Essendo un progetto “diffuso” su un territorio ampio, prevediamo di utilizzare quali sedi “decentrate” gli altri Centri CEA gestiti direttamente da questa cooperativa di comunità, qui di seguito elencati:
1.L’IDEA PROGETTUALE
La nostra Cooperativa ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo del turismo sostenibile e responsabile in ambito montano con particolare attenzione al territorio del Montefeltro in area GAL. Tutto il nostro progetto si articola su attività informative, dimostrative e di produzione di materiale informativo finalizzate alla conoscenza, diffusione e allo sviluppo del turismo sostenibile e di comunità.
Cos’è per noi il turismo sostenibile? Con turismo sostenibile intendiamo l’attivazione di servizi capaci di soddisfare le esigenze dei turisti e delle comunità ospitanti, prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.
Abbiamo una visione specifica di turismo sostenibile, ovvero:
● E’ sostenibile un turismo che valorizza gli elementi fondanti di un territorio, senza compromettere gli equilibri ambientali e che garantisca il mantenimento delle risorse per le generazioni future.
● Il turismo di comunità richiede un tessuto comunitario capace di accogliere il turista e di coinvolgere nella conoscenza e nella fruizione dell’insieme dei beni materiali e immateriali e nei sistemi di relazioni comunitarie che costituiscono il patrimonio identitario della comunità.
● Il turismo responsabile richiede un turista consapevole e solidale, occorre quindi influenzare i mercati turistici con offerte a forte valenza etica. Sarà determinante esplorare nuovi canali di commercializzazione costruendo collaborazioni con operatori turistici interessati alla differenziazione dell’offerta.
● Il turismo Accessibile, è il turismo per tutti. La vacanza è un diritto di tutti è quindi necessario sviluppare una specifica cultura dell’accoglienza e assistenza al turista con bisogni speciali: disabilità fisica, disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, età avanzata (terza età), ecc.
Crediamo fortemente che lo sviluppo del turismo sostenibile sia un elemento trainante dello sviluppo locale del Montefeltro. Lo vogliamo fare attraverso i Centri di Educazione Ambientale in quanto secondo noi, operano a diversi livelli da molti anni per dare al territorio modelli e prospettive di turismo sostenibile.
Il turista – che sia responsabile e attento alle articolazioni territoriali di questo “modello di sviluppo sostenibile” – è un ottimo alleato per la valorizzazione e la promozione di quei territori sui diversi mercati, e quello turistico è inoltre esso stesso un mercato.
1.1.Gli ambiti tematici del progetto Appennino al Centro
Le tematiche sviluppate dalle attività del nostro progetto sono:
1. Turismo outdoor ed educazione ambientale;
2. La valorizzazione delle risorse naturali per il turismo sportivo;
3. Le aree protette e la gestione del territorio per un turismo sostenibile;
4. Cultura e territorio tra Musei ed Ecomusei, il futuro del turismo di comunità;
5. Le reti europee come modello economico sostenibile per il benessere del territorio;
6. Il turismo accessibile, una vacanza per tutti;
7. La Foresta che cura, le nuove tendenze del turismo del Benessere;
Per ciascuna di questa tematica verranno sviluppate 3 attività specifiche, una per ogni direttrice individuata e sono in stretta correlazione con gli ambiti tematici previsti dal GAL; ovvero:
1.2.Fabbisogni specifici, obiettivi di progetto e destinatari delle azioni
L’obiettivo del progetto Appennino al centro è quello di Aumentare le conoscenze degli operatori del territorio per migliorare l’accoglienza attraverso una serie articolata e coordinata di interventi informativi e produzione di materiale informativo finalizzati al miglioramento della riuscita complessiva del PSL.
Il progetto intende promuovere, delle proposte turistiche orientate al mercato improntate sui principi della sostenibilità dello sviluppo locale e alla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. L’iniziativa intende applicare i principi della sostenibilità ambientale al settore turistico inteso come settore economico strategico per lo sviluppo del territorio.
Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di sostenere nelle aree appenniniche, attraverso il mutuo scambio di esperienze e know-how, la costruzione di iniziative comuni – la messa a punto ed il lancio di sistemi locali di turismo sostenibile, che siano in grado di creare delle reti virtuose per lo sviluppo turistico e del benessere del territorio del Montefeltro.
Individuiamo i vari target destinatari delle azioni e attività che andremo ad organizzare in relazione ai fabbisogni ed agli obiettivi enunciati: Enti locali, imprenditori del settore: albergatori, agriturismi, HORECA. aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, guide ambientali escursionistiche, CEA, servizi sociali, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus, accompagnatori bike…
1.3.ttività di progetto e calendario eventi
1. condividere: organizzazione di n° 7 organizzazione di incontri informativi tematici aperti al pubblico con esperti di settore
2. sperimentare: organizzazione di attività dimostrative esperienziali e pratiche relative ai temi trattati negli incontri tematici aperte al pubblico
3. conoscere: produzione di materiale editoriale inedito di larga diffusione collegato ai 7 temi individuati da diffondere tra gli stakeholder ed i soggetti a target individuati, con contenuti informativi di realtà aumentata e CAA.
1.3.1.Condividere: Incontri informativi
L’attività per condividere prevede l’organizzazione di n° 7 incontri informativi tematici pubblici con la presenza di 2 esperti di di settore. Ogni incontro durerà 3 ore e saranno organizzati nei CEA gestiti da questa cooperativa su tutto il territorio del GAL.
Titolo incontro Il turismo scolastico outdoor, un nuovo modo per fare educazione ambientale
Tema/ Descrizione
il territorio come luogo delle esperienze educative, i centri di educazione ambientale come delle Aule verdi per formare le nuove generazioni ad un approccio sistemico delle tematiche ambientali.
Target
scuole, enti locali, aree protette, università, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus, ass. sportive,…
Titolo incontro
Il turismo sportivo e la valorizzazione degli impianti sportivi naturali
Tema/ Descrizione
Il turismo sportivo è un settore in crescita che unisce l’amore per lo sport e la passione per il viaggio.
Uno dei modi per valorizzare gli impianti sportivi naturali è attrarre turisti che desiderano praticare attività sportive all’aperto in ambienti naturali e suggestivi.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, allenatori e manager dello sport.
Titolo incontro
Le aree protette, gestione del territorio e turismo responsabile
Tema/ Descrizione
Il territorio e le sue peculiarità possono avere una rilevanza turistica solo se conservate adeguatamente e valorizzate in termini di salvaguardia. Un territorio ben conservato e ben gestito è sicuramente più attrattivo di uno che non è sottoposto a queste attenzioni.
Target
enti locali, università, imprese del settore turistico, enti parco, associazioni di categoria, scuole, associazioni, enti gestori delle aree natura 2000, sovrintendenze,imprenditori del settore…
Titolo incontro Musei,
Ecomusei e Musei diffusi una risorsa per il territorio
Tema/ Descrizione
La conservazione del patrimonio materiale e immateriale di un territorio è un obbligo sia morale che civico. I musei devono aprire non solo alla fruizione dei visitatori tra cui i turisti, ma anche diventare dei luoghi identitari, di stimolo e di confronto per i residenti.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore ..
Titolo incontro
Le reti europee come modello economico sostenibile per il benessere del territorio
Tema/ Descrizione
Le reti europee possono certamente rappresentare un modello economico sostenibile per promuovere il benessere delle aree rurali o montane. Esistono diverse iniziative a livello europeo volte a sviluppare e sostenere queste reti, riconoscendo l’importanza di tali aree per la conservazione dell’ambiente, la biodversità e lo sviluppo sostenibile.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus, terzo settore, fondazioni, associazioni di categoria, imprenditori del settore.
Titolo incontro
Marche for All : turismo accessibile nella Regione Marche
Tema/ Descrizione
La Regione Marche dal 2022 ha individuato n. 8 partner con i quali ha redatto un progetto denominato “Marche for all” che ha l'obiettivo di aumentare il livello di inclusività del territorio regionale alle persone con disabilità, rendendo maggiormente accessibili le aree ed i servizi turistici, mirando a garantire da un lato una maggiore accoglienza e vivibilità dei siti turistici e, dall’altro, offrire maggiori opportunità di inserimento e sviluppo di abilità autonome in campo formativo e lavorativo.
Titolo incontro
La Foresta che cura nuove tendenze del turismo del Benessere
Tema/ Descrizione
Centro di Medicina Forestale o “Forest Therapy”: l’immersione nella Foresta, è una pratica innovativa di approccio psicofisico al mondo naturale in grado di apportare innumerevoli benefici alla salute dell’uomo, tanto da configurarsi come una vera e propria forma di Medicina Complementare. L’incontro vuole offrire un momento di informazione e confronto su questo tema che porterà sia un innovativo servizio esperienziale, ma anche un nuovo approccio culturale ed economico nei confronti delle risorse forestali.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, servizi sociali, associazioni di volontariato, onlus, terzo settore, fondazioni, associazioni di categoria, imprenditori del settore.
1.3.2.Sperimentare: Azioni dimostrative
Organizzazione di attività dimostrative esperienziali relative ai temi trattati negli incontri tematici aperte al pubblico le saranno condotte dalle GUIDE GAE
Azione dimostrativa
Le attività outdoor rivolte alle scuole, un nuovo modello di esperienze educative tramite laboratori e giochi interattivi realizzati in natura.
Tema/ Descrizione
Educatori ambientali e guide escursionistiche proporranno agli intervenuti, alcuni esempi di attività e giochi interattivi per svolgere un intervento di educazione ambientale rivolta alle scuole.
Target
scuole, enti locali, aree protette, università, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus, ass. sportive,…
Azione dimostrativa
attività di orienteering e trekking presso il bosco delle Cesane in comune di Urbino
Tema/ Descrizione
per svolgere una sana ed accattivante attività sportiva non sempre si ha bisogno di impianti sportivi o infrastrutture architettoniche. La canoa, l'orienteering, il trekking o le MTB, si possono praticare in spazi naturali più o meno selvaggi. questi spazi spesso possono anche essere marginali dove la natura offre inaspettati luoghi di benessere che possono essere utilizzati per esperienze sportive e quindi vivere momenti indimenticabili.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore ..
Azione dimostrativa
il turismo lento da svolgere all’interno delle aree protette è una scelta responsabile svolta del fruitore/turista. Si propone di svolgere una semplice passeggiata presso la Riserva Naturale regionale Bosco di Tecchie
Tema/ Descrizione
Le GAE del CEA proporranno un confronto/ascolto con i partecipanti, in merito al ruolo strategico svolto delle aree protette sui temi della salvaguardia della biodiversità e del paesaggio e sui rischi dell’impatto delle attività turistiche non responsabili.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore ..
Azione dimostrativa
esperienze in natura: esperienze sportive con attività motorie non tradizionali: il Parco avventura del Furlo e la navigazione soft con canoe sit on top.
Tema/ Descrizione
Una nuova tipologia di infrastrutture sportive e servizi turistici a diverso grado di adrenalina, e a basso impatto ambientale, come ad esempio i Parchi Avventura, i servizi di navigazione soft con canoe sit on top, i campi per l’orienteering ecc.
Target enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore.
Azione dimostrativa
Visita al Sentiero delle Ammoniti di della Valle del Bosso collegato con l’Ecomuseo Geo Paleontologico del Nerone
Tema/ Descrizione
Una visita guidata all’Ecomuseo Geo Paleontologico del Nerone. Una passeggiata sul Sentiero delle Ammoniti in compagnia delle guide specializzate del CEA del Nerone. al fine di coniugare natura, storia,cultura e paesaggio.
Target
enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore ..
Azione dimostrativa
una immersione forestale con la guida di un esperto formatore
Tema/ Descrizione
un’esperienza di immersione forestale presso una delle foreste selezionate dall’associazione TE.F.F.IT. e situata presso il territorio del Montefeltro
Target enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, educatori sociali, associazioni di volontariato, onlus,imprenditori del settore
Azione dimostrativa
Una passeggiata dimostrativa su un percorso accessibile, con questa esperienza si vuol fornire un approccio metodologico utilizzato nel progetto “A tu x tu”, con cui la rete dei CEA Terre Alte ha lavorato all’interno del progetto regionale “Marche for all”.
Tema/ Descrizione
Come individuare un sentiero accessibile, come descrivere in modo semplice ma completo un itinerario per persone con bisogni speciali.
Target Enti locali, aree protette, università, scuole, guide turistiche, agenzie di viaggio, educatori ambientali, Guide ambientali escursionistiche, CEA, servi