Il parco visto da vicino
Orienteering
Una palestra a cielo aperto per rivivere la natura tutti i giorni.
L’Orienteering è una disciplina sportiva che si svolge in ambiente naturale (bosco) o città. Consiste nel raggiungere, servendosi di una cartina specifica e di una bussola, una serie di punti di controllo, denominati “lanterne” frapposti fra la partenza e l’arrivo.
L’orienteering come contenitore di attività ed esperienze: i partecipanti vengono a contatto con una disciplina sportiva che si svolge all’aperto, che ha come presupposto la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente e rappresenta quindi l’occasione per sviluppare le proprie doti di orientamento migliorando la fiducia in sé stessi e superando i propri limiti.
Le nostre proposte…per non perdere la bussola
Si propongono laboratori didattico-pratici da vivere singolarmente o in gruppo, per ogni età, in ambiente cittadino e boschivo. L’attività è in collaborazione con Picchio Verde ASD e tutti gli interventi sono tenuti da Tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento e per ogni attività verranno forniti mappe, bussole e materiale necessario.
Le attività sono adatte a gruppi o scuole.
Esistono diversi tipi di attività di orienteering. Di seguito elenchiamo i luoghi dove si possono svolgere:
Orienteering Urbano: Urbino /Gradara/ S. Angelo in Vado/ Mercatello sul Metauro/ Lamoli /Pennabilli/Ancona/Sassocorvaro/Città di Castello /San Sepolcro/ Arezzo
Orienteering Borschivo: Cesane di Urbino/ Mercatello sul Metauro (Loc. la Bruciata) / Sasso Simone e Simoncello / Sassocorvaro / La Verna
Modalità, durata e costi
Sono previste diverse modalità e opportunità:
- Ciclo di interventi di minimo due incontri di almeno 2 ore ciascuno, fino ad un massimo 5 incontri con gara o prova finale da svolgersi sul territorio. Due lezioni e prova finale a partire da 15 € per un minimo di 20 partecipanti.
- Eventi spot della durata di un giorno o mezza giornata a partire da 10 € per un minimo di 20 partecipanti.
Info e prenotazioni
La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità tipo B Onlus
Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy
email: outdoor@lamacina.it
Tel. 0721 700226 (feriale) – +39 339.4646106