Ostello Locanda Carbonile - 50 posti letto per Gruppi in Autogestione nelle Foreste Casentinesi-Poppi (AR)-Rifugi in Autogestione in Toscana

Locanda Ostello nelle Foreste Casentinesi in Toscana per Gruppi per Soggiorni nella natura, Centro di Educazione Ambientale per Scuole- Gruppi Trekking

Descrizione

Se cercate una struttura dove dormire in Casentino (Toscana) la locanda “Carbonile" è situata a 2 Km dal paese montano di Badia Prataglia (Poppi – AR), nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Da Badia Prataglia proseguire per Valico dei Mandrioli per circa 2 km, in direzione di Bagno di Romagna. Grazie alla sua posizione, collocata a metà strada tra il celebre Monastero di Camaldoli e dall’omonimo Sacro Eremo e il famoso Convento della Verna, è ideale struttura per ospitare gruppi religiosi, oratori e parrocchie.

La struttura anticamente era un deposito di carbone vegetale, che veniva prodotto attraverso la cottura della legna di bosco, successivamente venne trasformata in struttura ricettiva.

Appena ristrutturata, si presenta accogliente e molto funzionale, adatta ai gruppi o comitive che amino trascorrere dei confortevoli soggiorni in mezzo alla natura, ma anche per visite culturali nei luoghi spirituali presenti nella zona o alle vicine città d’arte.

Struttura ricettiva ideale per soggiorni destinati a:

  • gruppi giovanili
  • oratori, parrocchie
  • gruppi di meditazione
  • praticanti yoga
  • reiki
  • scout
  • campi scuola
  • associazioni
  • comunità
  • gruppi vacanze
  • associazioni sportive
  • scuole

In particolare la foresta circostante è una tra le più belle d’Europa, con vaste distese coperte da alberi alti più di 30 metri, inoltre la fauna selvatica comprende molte specie, tra le quali anche enormi cervi e carnivori quali il lupo, il Gatto selvatico, la martora, ecc. Quindi è luogo di partenza ideale per chi ama il trekking.

Grazie alla cucina industriale attrezzata con tutto il necessario la casa vacanza offre la possibilità di un soggiorno tramite l’autogestione. La sala da pranzo può ospitare fino a 50 persone. L’impianto di riscaldamento è autonomo. Attraverso poi gli spazi esterni costituiti da un prato cinto da una staccionata, con la loro collocazione forestale diventa luogo ideale per numerose attività all’aria aperta.

Capacità Ricettiva

L’Ostello Locanda “Carbonile" dispone di un totale di 50 posti letto.

Servizi

  • Cucina industriale
  • Sala da pranzo
  • Sala relax
  • Impianto di riscaldamento autonomo

Periodo di apertura

La struttura è fruibile e riscaldata tutto l’anno

Attività

La Cooperativa La Macina Terre Alte è in grado di organizzare per i suoi ospiti, alcune esperienze all’aria aperta, culturali ed enogastronomiche. Consulta il nostro sito per approfondire le proposte o chiedi quella che ti interessa.

Specificatamente riportiamo alcune delle tante attività:

  • Educazione ambientale con il CEA del territorio gestito dalla Coop. La Macina Terre Alte.
  • Escursioni a piedi nei sentieri della Riserva naturale Regionale dell’Alpe della Luna.
  • Startrekking: camminata con visione di
  • notte delle stelle.
  • Escursioni a cavallo e in Mountain Bike.

Visite programmabili ai:

  • Ai musei del territorio.
  • Visita guidata alle città e ai borghi limitrofi come Gubbio, Città di Castello, San Sepolcro, Perugia.
  • Monastero di Camaldoli e dall’omonimo Sacro Eremo.
  • Santuario Francescano della Verna

Momenti enogastronomici come:

  • Partecipazioni alle manifestazioni/sagre del territorio. Elenco da richiedere di volta in volta al personale della struttura di ricezione o da trovare nei siti comunali della zona.
  • Cena in un ristorante con specialità tipiche.

Come Arrivare

Da Cesena: immettersi sulla E 45 (Orte – Ravenna), direzione Roma. Uscire a Bagno di Romagna e proseguire sulla SR 71 Umbro Casentinese Romagnola, in direzione del Passo dei Mandrioli. Scendendo dal valico, a due km da Badia Pragaglia si incontra il Carbonile.

Da Arezzo: SR 71 Umbro Casentinese Romagnola in direzione Bibbiena. Gunti a Soci, proseguire per Badia Prataglia. Il Carbonile è situato due km oltre il paese , proseguendo verso il valico dei Mandrioli.

Da Firenze: SR 70 della Consuma, direzione Poppi. Si esce a Ponte a Poppi e si prosegue fino a Soci, immettendosi quindi sulla SR 71 Umbro Casentinese Romagnola per Badia Prataglia.

Da Perugia: immettersi sulla E 45 (Orte – Ravenna), direzione Ravenna. Uscire a Bagno di Romagna e proseguire sulla SR 71 Umbro Casentinese Romagnola, in direzione del Passo dei Mandrioli. Scendendo dal valico, a due km da Badia Pragaglia si incontra il Carbonile.

Si può viaggiare in auto o in pullman piccolo; ampio parcheggio di servizio e spazio di manovra.

Info e Prenotazioni:

Richiedi Info Struttura

Per prenotare o avere maggiori informazioni su questra struttura ricettiva compila il modulo sottostante e invia la richiesta, sarai ricontattato il prima possibile, grazie.

    Ultime notizie

    Alte Marche Creative

    Il progetto Alte Marche creative è il tentativo di dar vita ad una collaborazione tra imprese dell’ambito culturale e turistico, nonchè coinvolgere le Amministrazioni. Il progetto mira alla valorizzazione del territorio e dei suoi peculiri beni artistici e culturali, per creare la sinergia necessaria tra i soggetti capaci di rappresentare ...
    Leggi

    Il “trek and food”, la novità La Macina per l’estate 2020

    Parte la 29° stagione di Camminare in Appennino, la rassegna di escursioni targate La Macina Terre Alte, per un turismo outdoor di qualità sui monti dell’appennino pesarese. Sono 3 le prime escursioni organizzate tra giugno e luglio con la novità del “trek and food” in collaborazione con alcuni ristoranti del ...
    Leggi

    Sulla Via di Francesco

    Vivere la spiritualità all'aria aperta.
    Leggi

    Un pieno di avventura con il nuovo catalogo La Macina 2020

    48 pagine di pura avventura outdoor
    Leggi
    Soft Rafting

    È on-line il sito web La Macina

    esperienze outodoor...a portata di click
    Leggi

    Lo sport come apertura verso l’altro

    “Sportly Togheter “ SPOT ERASMUS PLUS Oggi la società è caratterizzata da profondi mutamenti sociali e culturali. Se aggiungiamo la pandemia in corso, si arriva ad una complessità che è sempre più difficile leggere e gestire. In un mondo sempre più complesso, con crocevie di etnie, culture, linguaggi, ora si ...
    Leggi

    Riesco Marche

    Percorsi Aree Interne All’interno del progetto RIESCO Marche, ci proponiamo di realizzare un percorso di disseminazione, informazione e acquisizione di competenze. E’ noto a noi da anni che il nostro territorio ha la necessità di una riprogettazione anche dal basso e dal mondo del terzo settore. Un mondo fatto di ...
    Leggi

    SPOT! Let’s Sport..Together!

    Il Progetto erasmus plus, vinto dalla Coopeativa Sociale la Macina si focalizza su Sport e Inclusione sociale, con il proposito di creare reti di conoscenze per aprire il dibattito su attività sportiva, integrazione e inclusione internazionale. In quale ottica? Qual è la sua forza? Sarà proprio quella di coinvolgere realtà ...
    Leggi