UNITA’ DIDATTICHE

Unità Didattiche

Centro di Educazione Ambientale del Furlo e della Valle del Metauro

FIUMI DI PLASTICA

Attività laboratoriale presso il CEA del Furlo, si affronteranno tematiche riguardanti l'impatto ambientale delle materie plastiche e delle microplastiche; tramite interventi didattici e laboratoriali oppure con la visione di un filmato; sarà stimolato nei ragazzi il principio della responsabilità individuale nei confronti dei rifiuti.    

Mattina: visita alla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
Pomeriggio: attività laboratoriale CEA del Furlo

DOVE : Furlo di Acqualagna Sede CEA del Furlo    DURATA : un giornata 9:00 – 17:00


GETTA E USA : IL MUSEO DEI RICICLOSAURI   

Visita al Museo dei Riciclosauri per ammirrare le opere artistiche a tema preistorico, sapientemente realizzate con materiali di recupero e di riuso.    

Visita al Museo dei Riciclosauri, attività laboratoriali    

DOVE : Furlo di Acqualagna. Sede CEA del Furlo, centro laboratorio dei riciclosauri    

DURATA : mezza giornata 9:00 – 12:30


DOLCI ACQUE FIUME, LAGHI, STAGNI, DELLA PROVINCIA DI PESARO URBINO

Conoscere i corsi d’acqua della Provincia di Pesaro Urbino, si affronteranno concetti fondamentali di idrologia, geomorfologia fluviale, analisi geografica e topografia di un corso d'acqua; inoltre si approfondirà l'ecologia dell'ambiente fluviale e qualche cenno di metodologie per rilevare il livello di inquinamento di un fiume tramite lo studio dei macroinvertebrati acquatici.

Passeggiata didattica presso la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo oppure visita al Centro studi Trota del Catria impianto ittiogenico di Cantiano. Questa attività potrà essere realizzata anche tramite l’uso di: – canoe sit on top,
– soft rafting, – acquatrekking.

LUOGO : Furlo di Acqualagna fiume Candigliano, Metauro. Lago di Mercatale Sassocorvaro-Auditore.
Centro studi Trota del Catria impianto ittiogenico di Cantiano

DURATA : avventura didattica di una intera giornata con guida ambientale escursionistica. Orario: 9:00 – 17:00


LA BALLATA DEGLI ANIMALI

La Biodiversità animale: gli animali che vivono al'interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e della Foresta Demaniale delle Cesane, dalla base della catena alimentare fino ai vertici con i famosi super predatori.

Il programma prevede due passeggiate didattiche con guida ambientale escursionistica.
– Passeggiata di mezza giornata all'interno della Riserva Statale Naturale Gola del Furlo. – Passeggiata di una giornata sui monti del Furlo o nella Foresta Demaniale delle Cesane.

DOVE : Furlo di Acqualagna. Sede CEA del Furlo Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, Foresta Demaniale delle Cesane

DURATA : Uscita didattica di mezza giornata, orario 9:00 – 12:30. Uscita didattica di una intera giornata, orario: 9:00-17:00


IL BOSCO SCONOSCIUTO

L'Ecosistema Forestale: la sua importanza in relazione alla produzione di ossigeno, di acqua, di suolo ecc…

Il programma prevede due passeggiate didattiche con guida ambientale escursionistica: passeggiata di mezza giornata all'interno della Gola del Furlo. Passeggiata di una giornata sui monti del Furlo o nella Foresta Demaniale delle Cesane.

DOVE : Furlo di Acqualagna. Sede CEA del Furlo Passeggiata didattica presso la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, Foresta Demaniale delle Cesane    il prgramma prevede due passeggiate didattiche: una passeggiata di mezza giornata orario 9:00-12:30.

Una passeggiata di una giornata sui monti del Furlo o nella foresta delle Cesane, Orario: 9:00-17:00


GLI INSETTI IMPOLLINATORI

Unita didattica incentrata sull'importanza degli insetti impollinatori, con uno sguardo sul mondo degli insetti e degli invertebrati in generale.

Il programma prevede due passeggiate didattiche con guida ambientale escursionistica: passeggiata di mezza giornata all'interno della Gola e monti del Furlo.

DOVE : Furlo di Acqualagna. Sede CEA del Furlo: passeggiata didattica presso la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo    

Il programma prevede due passeggiate didattiche: di mezza giornata orario 9:00 – 12:30.


ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DEL MONTEFELTRO

Percorso di condivisione con la comunità locale con l'obiettivo di costruire delle mappe di comunità per condividere le peculiarita culturali e eco-ambientali del territorio

L'ecomuseo del Paesaggio del Montefeltro è un progetto condiviso tra i CEA, gestiti dalla cooperativa La Macina Terre Alte

5 incontri pomeridiani con le comunità del territorio, durata di ogni incontro: 3 ore.


IL PARCO AVVENTURA DEL FURLO   

Avventurosa esperienza tra gli alberi, per sperimentare i cinque sensi, da una prspettiva aerea. Il senso dell'equilibrio, le vertigini, il vuoto: un vero e proprio volo tra le chiome dei pioppi.    

Percorso didattico esperenziale    

DOVE : Furlo di Acqualagna. Sede CEA del Furlo    

Il programma prevede : mezza giornata 9:00 – 12:30


ARALDICA: ALL'ORIGINE DEL BRAND   

Visita al Museo dell'Araldica nel Castello di Pian di Meleto e studio di una importante famiglia del territorio: I conti Oliva. Produzione da parte degli alunni del proprio stemma utilizzando anche simboli del nostro tempo.

Percorso storico artistico per conoscere le maggiori famiglie nobiliari del Rinascimento e la famiglia dei Conti Oliva nel territorio del Montefeltro e successiva produzione di un elabrato artistico della propria famiglia o della propria persona.    

DOVE: Museo dell'Araldica Castello di Pian di Meleto e lavoro in classe    

Il programma prevede: prima lezione di storia a scuola sulle famiglie nobiliari e il loro stemma araldico, successiva visita al museo dell'Araldica di Pian di Meleto, chiusura dell'attività in classe nella lezione di disegno con la costruzione del proprio stemma.


LIBRO DI EDUCAZIONE AMBIENTABILE

Lungo il sentiero accessibile che costeggia il Lago di Mercatale o in altra sede. Costruzione di un libro che tratti una tematica di educazione ambientale con al suo interno schede tattili di materiale naturale raccolto    

passeggiata didattica con la classe in cui è presente uno o più persona con bisogni speciali, raccolta del materiale e di altro strumenti per la realizzazione di un libro su tematiche di educazione ambientale o guide per escursioni o manuali per comprendere le attività sportive outdoor(parco avventura, canoa, trekking….dal preparare lo zaino a come si mette l'imbrago casco giubbotto di salvataggio alle fasi temporali che vanno rispettate


Centro di Educazione Ambientale del Nerone e dell'Alpe della Luna

IL BOSCO: MILLE SORGENTI

Temi trattati: caratteristiche ecologiche di un bosco; rapporto tra bosco e acqua, piante ed animali del bosco e loro strategie adattive; importanza e funzione delle foreste a livello locale e mondiale; principi di gestione economica di un bosco.    

ll programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello con guida ambientale escursionistica della lunghezza di circa 7 km.

Monte Nerone/ Bosco della Brugnola comune di Apecchio    

DURATA: escursione/ passeggiata didattica di una intera giornata: orario 9:00 – 17:00


I SENTIERI DELLE AMMONITI La valle del Fiume Bosso, la valle del Candigliano L’ITALIA PRIMA DELL’ITALIA

LUOGO : Monte Nerone / Gola del fiume Bosso Cagli

Cenni di geologia e geomorfologia: struttura interna della terra, cenni di tettonica e teoria della deriva dei continenti; raccolta e cenni di analisi chimico – fisica delle rocce; paleontologia; ricerca e studio dei fossili; la storia della Terra attraverso l'analisi dei fossili e delle rocce.

Il programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello con guida ambientale escursionistica della lunghezza di circa 7 km.

Monte Nerone / Gola del fiume Bosso Cagli    

DURATA : escursione/passeggiata didattica di una intera giornata orario 9:00 – 17:00


I SENTIERI DELLE AMMONITI La valle del Fiume Bosso, la valle del Candigliano FONDARCA : L’ACQUA E GLI AMBIENTI SOTTERRANEI   

I fenomeni carsici; morfologie carsiche; vari tipi di cavità ipogee; analisi di un sistema carsico; fattori abiotici; comunità viventi; adattamenti ed evoluzione degli animali troglobi; importanza e fragilità dei sistemi carsici.    

Il programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello con guida ambientale escursionistica della lunghezza di circa 5 km.

Monte Nerone / sistema carsico di Fondarca Pieia.    

DURATA : Escursione/ passeggiata didattica di una intera giornata orario 9:00 – 16:00


ECOMUSEO GEOPALONTOLOGICO DEL MONTE NERONE

A conclusione delle esperienze si propone una visita al museo geo-paleontologico del Monte Nerone di Apecchio. Dove una sorprendente collezione di fossili del Monte Nerone illustra in modo accattivante ed interattivo la storia della terra e del’Appennino Umbro Marchigiano.

Il programma prevede la visita con Guida Naturalistica al museo geo-paleontologico del Monte Nerone.    

Museo geo-paleontologico del Monte Nerone    

Durata della visita 9:30 – 11:00


ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DEL MONTEFELTRO

Percorso di condivisione con le comunità locale con l'obiettivo di costruire delle mappe di comunità per condividere le peculiarita culturali ed eco-ambientali del territorio    

L'Ecomuseo del Paesaggio del Montefeltro è un progetto condiviso tra i CEA gestiti dalla cooperativa La Macina Terre Alte

5 incontri pomeridiani con le comunità del territorio, durata di ogni incontro: 3 ore


MILLE GOLE   

percorso di scoperta delle gole del Fiume Candigliano da quelle piu piccole come la gola del torrente Vitoschio a quelle piu grandi della Gola del Furlo, o quelle piu nascoste come la gola della Balza della Penna.

Trekking didattico con possibiltà di effettuare, nelle stagioni che lo consentono, l'attività di acquatrekking    

Monte Nerone: sistema geomorfologico del Fiume Candigliano    

DURATA : escursione/passeggiata didattica di una intera giornata orario 9:00 – 16:00


“TI RACCONTO UNA STORIA" PIANTE TRA LEGGENDA E MITOLOGIA

Passeggiata didattca per conoscere alcune specie di piante presenti sul territorio, tramite l'ascolto dei loro racconti mitologici e leggendari. Conclusa la passeggiata, ogni alunno verrà invitato a scegliere una pianta che lo ha particolarmente interessato e a scrivergli la propria storia o qualcosa che tengono a comunicargli    

Il programma prevede una breve passeggiata con soste dove verranno narrate leggende e miti di singoli specie floristiche. ci sarà un momneto di sosta dove ogni alunno sarà invitato a scrivere alla singola specie erborea che lo ha interessato maggiormente raccontandosi egli stesso. cosa lo ha interessato e cosa evoca in lui/lei quel racconto.


ALZIAMO LO SGUARDO

attività indoor e outdoor di arrampicata. Agli alunni verranno dati due foglietti e una penna, dove appuntarsi il prima e dopo l'esperienza le loro emozioni e quello che hanno provato.    

l'esperienza di arrampicare è un confronto con le proprie paure, ma anche con il vuoto: uno spazio-tempo dove conoscere meglio sè stessi, i propri limiti ma anche la propria creatività. si raccoglieranno aspettative e feedback dei ragazzi prima e dopo l'attività e la loro percezione rispetto ad una parete artificiale ed una naturale. Di fondamentale importanza sarà la funzione di supporto e sostegno che l'intera classe reciprocamente metterà in atto    

DOVE: palestra indoor di Apecchio parete attrezzata Rio Vitoschio


Centro di Educazione Ambientale del Catria e del bosco di Tecchie

DAL BOSCO AL FIUME   

Passeggiata all’interno dell'Area Protetta Regionale del Bosco di Tecchie, trekking semplice con esplorazione della faggeta più bella del Montefeltro e della alta valle del Torrente Balbano. Durante la passeggiata si affronteranno temi di carattere scientifico: come funziona l’ecosistema bosco; il bosco e l’acqua: mille sorgenti; osservazione degli animali nell'ambiente naturale; riconoscimento di tracce e segni degli animali del bosco; raccolta e conservazione di vari tipi di tracce.    

Il programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello di circa 12 km accompagnati da guida ambientale escursionistica.

DURATA: Escursione/passeggiata didattica di una intera giornata: orario 9:00 – 17:00


ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DEL MONTEFELTRO

Percorso di condivisione con le comunità locale. Per raggiungere l'obbiettivo di costruire delle mappe di comunità per condividere le peculiarita culturali e eco-ambientali del territorio    

L'ecomuseo del Paesaggio del Montefeltro è un progetto condiviso tra i CEA gestiti dalla cooperativa La Macina Terre Alte

5 incontri pomeridiani con le comunità del territorio, durata di ogni incontro: 3 ore


LA RISERVA DEL BOSCO DI TECCHIE   

La Regione Marche, nel 2019, ha finalmente riconosciuto la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Tecchie. Con questa unità didattica intendiamo presentarne le caratteristiche ecologiche e ambientali promuovendone la visita.    

DURATA: lezione di presentazione della riserva direttamente in classe. Riservato alle scuole del territorio: un trekking ad anello di circa 12 km. con guida ambientale escursionistica.    

LUOGO Riserva Naturale Regionale del Bosco di Tecchie   

Lezione teorica di due ore per ogni classe.

Esclusivo per le scuole dell'Unione Montana del Catria e del Nerone: escursione/ passeggiata didattica di una intera giornata con orario 9:00 – 17:00


BIRDWATCHING A MONTE PETRANO   

Percorso di osservazione e riconoscimento degli uccelli delle aree montane.    

Il programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello di circa 6 km. con guida ambientale escursionistica.    

Praterie del Monte Petrano    

LUOGO: Monte Petrano

DURATA: passeggiata didattica di una intera giornata con guida ambientale escursionistica con orario 9:00 – 17:00


FIORI ERBE E PRATERIE   

Giornata didattica tra i fiori e le erbe delle praterie del Monte Petrano    

Il programma prevede la realizzazione di un trekking ad anello di circa 6 km. con guida ambientale escursionistica.    

Praterie del Monte Petrano    

LUOGO: Monte Petrano

DURATA: passeggiata didattica di una intera giornata con guida ambientale escursionistica, orario 9:00 – 17:00


Compila il Modulo sottostante per richiedere Informazioni su attività e soggiorni per le Scuole

    ____________________________________
    Informazioni e Prenotazioni Scuole
    La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità Onlus
    Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy
    email: scuola@lamacina.it
    Cell. +39 339.4646106
    Tel. 0721 700226 (feriale)