PROPOSTA SCUOLE – TREKKING MONTE CATRIA E RISERVA NATURALE REGIONALE DEL BOSCO DI TECCHIE

TREKKING MONTE CATRIA E RISERVA NATURALE REGIONALE DEL BOSCO DI TECCHIE

TREKKING MONTE CATRIA E RISERVA NATURALE REGIONALE DEL BOSCO DI TECCHIE

BOSCO DI TECCHIE

Camminata tra uno dei più bei boschi delle Marche, tra cerri, faggi, praterie e cespuglietti. In una delle zone meno popolate, ricca di funghi, animali e silenzio. Il segreto sarà lo scoprire quante varietà di bosco possono coesistere in una valle.

I DUE CORNI

Camminata che ci porterà a violare, in uno stesso giorno, due cime di 1700 metri. Si parte dalla sella dell’Infilatoio, posta tra i due “gibbi” del Catria. Per primo si sale sul Monte Acuto attraversando praterie naturali ricche di fiori alpestri e voli di gracchi corallini. Per poi discendere e salire in cima al Catria, attraversando ambienti rocciosi ricchi di fringuelli alpini che ci volano attorno. Da qui la vista spazia dall’adriatico al Chianti. I segreti da scoprire riguardano i meccanismi degli ambienti di alta quota.

SENTIERO DEI CARBONAI

Si Parte dalla sella dell’Infilatoio e si sale sul Monte Catria, attraverso praterie naturali e ambienti rocciosi oltre 1700 metri di quota. Poi si scende all’interno di una valle di origine glaciale e il sentiero perde rapidamente quota, raggiungendo lo splendido eremo camaldolese di Santa Croce in Fonte Avellana. dove è possibile La Macina Ambiente fare la visita. Il segreto da scoprire riguarderà la dura vita de carbonari.

DA FONTE LUCA

Camminata che parte dal rifugio omonimo e attraverso luminose praterie e secolari faggete sale alla sella dell’Infilatoio. Da qui parte l’ ascensione che sale in cima al Monte Catria raggiungendo i 1702 m.

Compila il Modulo sottostante per richiedere Informazioni su attività e soggiorni per le Scuole

    ____________________________________
    Informazioni e Prenotazioni Scuole
    La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità Onlus
    Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy
    email: scuola@lamacina.it
    Cell. +39 339.4646106
    Tel. 0721 700226 (feriale)