Sulle tracce del lupo

Un weekend per chi vuole scoprire qualcosa sulla vita di un leggendario animale come il lupo.

Il 29 e 30 maggio nelle Foreste del Casentino sarà possibile prenotare al Rifugio Casanova due giorni tutti dedicati a questo affascinante animale che percorre i  nostri Appennini, che possiamo imparare a conoscere grazie a degli esperti che ci racconteranno come interpretare e riconoscere i segni che il nostro carnivoro lascia sul terreno. Attraverso le sue tracce ci verrà raccontata l’etologia, le abitudini, e le caratteristiche di questo animale che ha un ruolo ecologico molto importante. Sono previste due escursioni, una nel pomeriggio di sabato ed una domenica mattina nella foresta nei luoghi frequentati dal lupo.

Sabato sera attraverso filmati dedicati a questo animale, si potrà visionare immagini catturate con apparecchi che debitamente occultati ci faranno conoscere momenti di vita di questo animale davvero inediti. Un esperto illustrerà lo stato della popolazione di lupo nel Parco e le strategie conservative in atto. Seguirà la possibilità di fare anche un’escursione in notturna alla ricerca delle sue tracce, interessante esperienza per vincere la “paura” legata all’immotivata fama di animale cattivo, che invece per certi aspetti ci insegna moltissimo con la sua vita e a cui va riconosciuto un valore ambientale altissimo.

Un weekend davvero interessante, da non perdere per chi ama camminare e rendere un’escursione anche un momento di arricchimento culturale. Trovate l’intero programma delle giornate negli eventi in calendario.

Prenota subito al 366.5849069 o 335.7361375

oppure invia una mail a casanova@rifugionelcasentino.it