IL Bramito dei Cervi in Casentino

Al Rifugio Casanova nei week end autunnali di settembre e ottobre, accompagnato da guide esperte potrai udire questa meraviglia della natura.

A Settembre, con l’arrivo dell’autunno, comincia il periodo dell’amore (e delle cornate) per i cervi. Questo periodo è davvero speciale per loro. Mentre le femmine si radunano in branchi numerosi con i giovani cerbiatti ed entrano in calore; i maschi controllano questi “harem” e impediscono agli altri maschi di avvicinarsi. Segnalano il loro “dominio” con dei potenti e profondi suoni, simili a ruggiti, che si diffondono nella foresta, che così risuona dei bramiti dei dominanti e degli sfidanti. Si tratta di una “rappresentazione” primordiale, che gela il sangue e incute timore. Se i bramiti e gli atteggiamenti aggressivi non bastano si passa al duello vero e proprio e allora i boschi risuonano dei colpi secchi degli spettacolari palchi ossei che battono tra loro.

Avete mai sentito il bramito dei cervi in calore?

Per chi ama vivere la natura, i bramiti dei cervi sono potenti e profondi suoni di sfida lanciati nel periodo autunnale dai maschi in calore rappresentano uno spettacolo unico e suggestivo delle nostre foreste. Si tratta di una “rappresentazione” primordiale che si propaga anche a chilometri di distanza lungo crinali e valli di Alpi e Appennini. E poi, se non basta si passa al duello vero e proprio e allora i boschi risuonano dei colpi secchi degli spettacolari palchi ossei che battono tra loro.

Ascoltare i bramiti dei cervi di notte nel crepuscolo, è un’esperienza affascinante, che possibile vivere in tutta Italia: basta aspettare il buio per ascoltarli.

Le guide del Rifugio Casanova ti accompagneranno in escursione per apprezzare questo spettacolo della natura.

Scopri il programma

________________________________________________________________________

Prenota subito al 366.5849069 o 335.7361375, oppure invia una mail a casanova@RifugioNelCasentino.it

Per informazioni:
Rifugio Casanova – Casentino – Via Casanova 3 Loc. Badia Prataglia – 52010 Poppi (AR)
Tel. 366.5849069 – Tel. 0575.55989 – Fax 0575559902
e-mail: casanova@rifugionelcasentino.it – www.rifugionelcasentino.it