TREKKING LAGO DI MERCATALE

TREKKING LAGO DI MERCATALE – SENTIERO DEL LAGO
Passeggiata pianeggiante e rilassante, accessibile a tutti lungo il sentiero che costeggia la riva sinistra del lago di Mercatale. Si parte a piedi dal parco del lago si attraversano cespuglieti e boschetti caratteristici dell’ambiente ripariale fino a raggiungere un pianoro da cui si può ammirare il paesaggio: il lago, i paesi di Mercatale e Sassocorvaro e le colline circostanti. Per tornare si può percorrere lo stesso sentiero, oppure al bivio salire a destra e percorrere la strada bianca carrabile. (durata senza soste: 1 ora)
TREKKING LAGO DI MERCATALE – SENTIERO DEL PESCATORE
Percorso ad anello. Partendo dal parco del lago si ripercorre a piedi la strada asfaltata del lago e si torna al bivio sulla strada principale. Il sentiero passa lungo la riva destra del fiume Foglia, a fianco dell’imponente struttura della diga. Attraversa un piccolo fosso e si inoltra in un boschetto fino a raggiungere la chiesa della Celletta. Da qui si prosegue in salita fino a Sassocorvaro. Si passa accanto alla splendida Rocca Ubaldinesca, a forma di tartaruga. Percorrendo le pittoresche vie del paese si scende verso le mura, si attraversa l’antica porta medievale e si scende dal sentiero delle coste fino al lago. (durata: 2-3 ore se si visita il paese)
TREKKING LAGO DI MERCATALE – SENTIERO DELLE COSTE
Partendo dal parco del lago si ripercorre a piedi la strada asfaltata del lago e si torna al bivio sulla strada principale. Si attraversa la strada e si sale dal sentiero delle coste. È un sentiero a tratti abbastanza ripido, ma corto. Arrivati a Sassocorvaro si visita il centro paese risalendo la scalinata della trinità e lungo gli stretti vicoli del paese medievale. Si arriva alla Rocca Ubaldinesca e si raggiunge la porta delle mura da un’altra direzione, si ridiscende al lago (durata: 2 ore)
